Chi è Wally?

In una vaschetta d’acqua che è buona solo i primi due giorni, poi si fa torbida e stantia.

Rampetta, sassetti, pedana. Rampetta, pedana, sassetti.

Ogni tanto nuota fortissimo contro la parete. Sa che non ri-uscirà, ma ci prova.

Pare che pigli a testate il muro.

image

Guardarlo, la mattina appena sveglia, mette una cunicola tristezza.

Mi intristisce la vita che fa la tartarughina Wally.

Perché la prigionia mette tristezza; perché avrebbe diritto a una vita migliore.

O perché assomiglia alla mia?

Plastica: tutto quello che è finto, triste, che si rompe solo a guardarlo. Quello che dura poco ma inquina a lungo.

 

photo credit: Sergiu Bacioiu via photopin cc

4 thoughts on “Chi è Wally?

  1. E’ appunto per questo motivo che non ho mai desiderato pesciolini,criceti e tartarughine d’acqua.
    Mi darebbe troppa tristezza vederli prigionieri in una vaschetta.
    Ho avuto tanto tempo fa un èpasserotto che nutrii come faceva sua madre perchè era cascato dal nido,aveva la sua gavbbietta con lo sportellino sempre aperto e lui ci si metteva solo per dormire ,stava sempre in giro per casa e addirittura una volta scoprimmo che inseguiva la gatta fin sotto il letto.
    Quella poverina non aveva il coraggio di toccarlo pensando forse alle nostre urla 😉 😀
    Ciao
    Ps: adesso ho un gatto che appena fa buio deve uscire per vedere i ragazzi che giocano nei campetti ,appena spengono i faretti lui torna a casa .

    Mi piace

    • Lo so… ci penso ogni volta che indosso una maglia a righe. Come un detenuto, ironico, no? 🙂
      Quello che ora mi viene in mente è che sia Wally che il tuo canarino hanno meno scelta di noi. Certo possono provare a scappare, ma in quel caso la libertà spesso coincide con la morte…
      E mi dispiace assai, perchè quest’estate osservando Wally ho imparato un sacco di cose, e sfornavo in continuazione metafore sulle tartarughe…

      Mi piace

Rispondi

